Scelte Green
agricoltura naturale – plastic free
Le scelte del Barrino di Tatti
Al Bar ridurremo, fino ad eliminare del tutto, l’utilizzo della plastica monouso a perdere, la più dannosa per la Terra.
Niente più bicchieri, cannucce e palette di plastica, né contenitori vari.
Le bottigliette in plastica di acqua minerale verranno sostituite da un servizio di refill di acqua microfiltrata, servita in contenitori già in possesso del cliente o in bottigliette inox in vendita da noi.
Da poco abbiamo anche inserito soltanto birre italiane alla spina (Ichnusa, Ichnusa non filtrata e Moretti rossa) per lo più spillate senza utilizzo di Co2.
vini, farine, pasta, ortaggi
Un ampio capitolo a parte meriterebbe la nostra carta dei vini. Ci limiteremo a dirvi che la nostra proposta prevede numerosi vini naturali, biodinamici e biologici, tra i quali, tutti quelli dell’Azienda Agricola Sequerciani.
Secondo la convinzione che i vini naturali sono (come noi) liberi e puri, che utilizzano strategicamente le forze della natura. Ciò comprende la fermentazione spontanea e l’assenza di filtrazione o additivi, possibilmente evitando anche i solfiti. Niente viene aggiunto o tolto.
Le farine utilizzate in Pizzeria sono le più idonee in termini di digeribilità e salubrità. I pani serviti a tavola sono a lievito naturale ed anche realizzati con farina di grano Verna.
Così come le nostre paste fresche, sono fatte dai nostri cuochi anche con l’utilizzo delle farine Verna e Senatore Cappelli dell’Azienda Agricola Sequerciani.
Le verdure e gli ortaggi sono per la maggior parte forniti dall’orto di Sequerciani.
Le carni ed il pesce vengono in massima parte da approvvigionamenti locali, dal nostro territorio e dal golfo di Follonica.